Che sito web vuoi?

CHE SITO WEB VUOI?

Tante volte mi capita che un cliente mi contatta dicendomi che vuole un sito web, ma è come andare dal gelataio e dire che vuoi un gelato.

Pochi sanno che esiste una precisa differenziazione sulle varie tipologie di sito web.

Faccio alcune premesse: quando il web è nato esistevano poche differenziazioni sulle tipologie di sito web e se uno ti chiedeva di volere un sito web il modello era ben chiaro. Oggi ci troviamo in una realtà molto diversa e complessa e il mondo web si è evoluto di conseguenza.

Un sito web si differenzia in base all’uso e al richiedente, una tipologia di sito web va bene per le organizzazioni mentre un’altra tipologia va bene per l’azienda classica, poi abbiamo tipologie che si usano per fare editoria e un’altra tipologia per fare marketing di un prodotto o di un servizio.

A oggi ci troviamo le seguenti tipologie di siti web:

  • 1. Sito web aziendale;
  • 2. Sito portfolio;
  • 3. Sito blog o sito web magazine;
  • 4. Micro sito;
  • 5. Pagina di destinazione detta anche Landing page;
  • 6. Sito E-commerce;
  • 7. Sito web app.

Come potete notare queste tipologie sono diverse e a loro volta ogni una di loro può avere una differenziazione in base al pubblico di riferimento o all’uso che si vuole fare.

Adesso vi spiego quali sono le caratteristiche per ogni tipologia:

1. Sito web Aziendale

Adatto a: Aziende e imprese, agenzie, liberi professionisti

Il sito web aziendale è la tipologia di sito che molti conoscono ed è quella che è la più complessa perché formata da diverse aree e da diverse pagine principali.

Lo scopo di un sito web aziendale è dare visibilità sul web della azienda, agenzia o libero professionista, comunicare i prodotti che produce o i servizi che svolge.

Meglio dire che rappresenta il sito web vetrina o biglietto da visita.

Oltre alle varie pagine descrittive ci sarà sicuramente una pagina contatti per aiutare l’utente a trovare sia digitalmente sia fisicamente l’interlocutore di riferimento.

Alcuni siti web aziendali forniscono anche delle pagine con programmi servizio o aree private dove l’utente registrato può accedere per usufruire di informazioni protette o applicazioni web.

2. Sito web portfolio

Adatto a: blogger, giornalisti, scrittori, influencer

Questa tipologia di sito web nasce dall’esigenza di dare informazione e dare uno strumento dove gli utenti possano consultare le varie notizie ma anche poter interagire con una comunity per chiedere ulteriori informazioni.

Nel tempo questa forma di sito si è evoluta in qualcosa di più complessa e a oggi si differenzia in base a chi lo gestisce ma la finalità rimane la stessa, dare informazione tramite testo e immagini.

Rientra in questa tipologia anche il sito web magazine anche se la struttura si può differenziare per l’organizzazione delle pagine ma la finalità rimane la stessa. Idealmente dovrebbe sostituire il magazine cartaceo in verità va molto oltre perché oltre a dare informazioni sia testuali che fotografiche può fare interagire l’utente con vari servizi.

4. Micro sito web

Adatto a: Aziende, privati, liberi professionisti

Questa tipologia di web è stata individuata da poco in quanto è la forma minore di sito web aziendale.

Il mondo del web si è evoluto a tal punto che tutti possono usufruirne e avere il proprio spazio web, che sia gratuito o a pagamento non importa.

In genere il micro sito web sono siti vetrina costruiti con poche pagine ma può presentare tutte le caratteristiche del suo fratello maggiore.

5. Landing page o dette anche pagine di destinazione

Adatto a: Aziende, agenzie, liberi professionisti

Questo tipologia di sito nasce dall’esigenza di fare delle campagne marketing ben mirate a un prodotto o a un servizio ma poi si sono evolute per tutte quelle realtà in cui si inserisce il contenuto in un’unica pagina.

Mentre da una parte abbiamo le aziende che realizzano pagine di destinazione dove descrivono e valorizzano un loro prodotto o un loro servizio dall’altra abbiamo piccole realtà aziendali o liberi professionisti che creano un loro sito per potersi mettere in mostra sul web.

Questa tipologia di sito oltre a caratterizzarsi a essere mono pagina si caratterizza dalla mancanza di un menu di navigazione classico ma eventualmente di un menù ancoraggi a delle aree della pagina.

6. Sito web E-commerce

Adatto a: aziende

Questa tipologia di sito è abbastanza recente e si caratterizza dal fatto che l’unico obbiettivo è vendere i prodotti inseriti.

Presenta delle pagine di esposizione dei prodotti acquistabili e del carrello della spesa.

Nella struttura del sito web vengono inseriti servizi di pagamento e di contatto verso il proprietario del sito web.

7. Sito web app

Adatto a: aziende IT, liberi professionisti

In questa specifica tipologia rientrano tutti i siti che svolgono e si presentano come funzione applicazione.

Il loro scopo è di fornire un programma accessibile online per una o più funzioni.

I primi siti web app sono stati gli stessi motori di ricerca dove su una unica pagina compariva oltre al nome del sito solo il campo di ricerca e il pulsante per eseguire. Oggi questi tipi di siti si sono evoluto tanto da presentare online programmi complessi dove è possibile realizzare immagini o strumenti multimediali.

Spero che questo articolo sui varie tipologie di siti web vi sia gradito e vi sia utile per capire meglio cosa state cercando se volete realizzare un sito web.