Cosa fa il web designer

COSA FA IL WEB DESIGNER?

WEB DESIGNER O ARTISTI DEL WEB

Spesso si parla della professione del web designer ma pochi sanno versamente cosa fa. Tutti pensano che sia quello che sviluppa ogni parte di un sito web. Facciamo un pò di chiarezza, il web designer è colui che si occupa di creare la grafica e la composizione delle pagine internet.

Il web designer utilizza strumenti di markup come linguaggio HTML e CSS per modellare ciò che ha in mente. Utilizza le varie librerie javascript per poter dare interratività e dinamicità a una pagina internet.

Ma questa figura può bastare per realizzare un sito web? La risposta non può essere ne si ne no perché dipende dalle competenze acquisite dal web designer e da quanto è complesso il lavoro che deve svolgere.

Per siti poco complessi, la dove i progetti sono abbastanza standarizzati basta la figura del web designer ma quando si parla di progetti dove si esce dai soliti schemi bisogna lavorare assieme a un web developer.

DI CHI HA BISOGNO IL WEB DESIGNER

Il web designer collabora con diverse figure per poter sviluppare il progetto del sito web come web developer, copy right, Esperto Seo.

La realizzazione di un progetto si svolge a fasi, dopo che il web designer ha definito la parte grafica e la struttura del sito tutto il contenuto viene realizzato e gestito dalle altre figure del web.

Il sito web deve essere realizzato e ottimizzato per i motori di ricerca, per questo motivo il web designer crea una strategia di ottimizzazione sia con il copy right che con l'esperto seo.

La figura del web designer è la figura centrale che svolge una attività di manger tra tutte le altre figure. Deve conoscere molto bene le nuove tecnologie e avere il concetto di usabilità per realizzare progetti professionali e moderni.

Capita che il web designer si faccia carico di altri compiti e quindi svolga anche compiti diversi da quelli che svolge abitualmente, più un web designer ha conoscenze degli altri ambini necessari per poter svolgere un sito web moderno e professionale più sarà in grado di far fronte alle esigenze del mercato e del suo cliente.

Adesso vediamo assieme che strumenti utilizza il web designer per poter creare i propri progetti:

GLI STRUMENTI DEL WEB DESIGNER

Per prima cosa vediamo gli strumenti tecnici del web designer, perchè deve avere una preparazione sui linguaggi di programmazione base per la realizzazione di pagine internet, conoscenze sui strumenti grafici e sulla realizzazione di immagini per internet, conoscenza sui strumenti per l'elaborazione dei testi e le politiche di google per indicizzare le pagine internet.
Vediamo più nello specifico:

REALIZZAZIONE DI PAGINE CON HTML E CSS

Html e Css sono le basi per qualsiasi web designer, se non si è padroni di questo liguaggio di formatazione delle pagine e di configurazione degli stili non si può svolgere correttamente la professione del web designer.

RENDERE DINAMICHE LE PAGINE CON JAVASCRIPT E JQUERY

Realizzare delle pagine formatate correttamente non basta bisogna saperle rendere dinamiche e originali, per questo la conoscenza di linguaggio di scriptin lato client è essenziale per poter rendere le pagine internet molto fruibili dal visitatore. Creare qualche effetto dinamico rende l'esperienza di navigazione unica.

CONOSCENZA DI PHHOTOSHOP

Per realizzare siti web accattivanti servono anche belle immagini di qualità e purtroppo e per esperienza queste non si trovano facilmente, quindi bisogna armarsi di pazioenza e capacità di utilizzo dei programmi di grafica per mettersi a comporre le immaggini necessarie per le varie pagine del sito web.

CONOSCERE LE POLITICHE GOOGLE

Adesso entriamo nella parte più importante per un web designer, cioè essere visto da migliaia di persone e solo tramite una conoscenza approfondita delle politiche google si riescono a realizzare siti web che vengono ben posizionati nelle ricerche di internet e permette di essere visti da moltissime persone.

Un web designer a parte l'aspetto tecnico deve saper essere creativo e intraprendente, amante delle sfide e molto comunicativo.

SPIRITO CREATIVO

Per non realizzare siti web tutti uguali e poco originali il web designer deve saper essere creativo, saper inventare nuovi stili e giocare con gli elementi grafici.Oltre al contenuto (che in taluni casi non sempre c'è) bisogna attirare l'attenzione anche con una grafica accattivante e originale, in modo che l'utente si soffermi prima di tutto a ammirare come è realizzata la pagina web e dopo al contenuto che contiene.

PORSI NUOVE SFIDE

Non basta essere creativi per avere successo, bisogna anche sapersi porre delle sfide per poter maturare nuove competenze e nuovi elementi per poter migliorare la propria professionalità. Un web designer di successo è colui che sfida sempre se stesso per poter fare di meglio.

ESSERE COMUNICATIVI

Il web designer è al centro di tutto il processo di realizzazione del sito web, ha il contatto con il cliente e con il pubblico, per questo deve saper comunicare sia per poter gestiere il cliente sia per gestire i propri collaboratori, ma cosa più importante per poter gestire la comunicazione verso la massa.

Spero che questo articolo faccia capire cosa svolge il web designer e della sua importanza.