Assistenza e manutenzione sito web

CONSIGLI PER MIGLIORARE IL VOSTRO SITO WEB

Navigando in internet mi capita di trovare siti web ben strutturati e con una grafica interessante ma mi rendo conto che non esprimono al meglio quello che possono fare in quanto il loro proprietario non conosce effettivamente tutto il loro potenziale.

Il proprio sito web può essere un ottimo strumento di vendita e generatore di entrate, con i dovuti accorgimenti si può ottenere maggiore visibilità e interesse verso un pubblico più vasto.

Un sito web è uno strumento multimediale che oltre a svolgere una funzione di copertina può svolgere molti altri compiti. Ormai la gente prima di comperare un prodotto cerca informazioni in internet ma non vuole perdere tempo quindi bisogna utilizzare al meglio gli strumenti che offre il web per comunicare nel modo adeguato e veloce verso il proprio pubblico.

Di seguito vi do alcuni consigli su come poter migliorare il vostro web site:

Velocizza il sito web

Alcuni strumenti per verificare e veloccizzare il tuo sito web

Un sito web con immagini pesanti risulta essere lento nei caricamenti, si può utilizzare uno strumento come PageSpeed Insights di google per verificare l’indice di caricamento delle vostre pagine web, è uno strumento utile che da molti aiuti su come migliorare la velocità del proprio sito web.

Spesso il problema di un sito web lento sta nella grandezza delle immagini, per riuscire a ridurre la pesantezza delle immagini se non hai uno strumento professionale come Photoshop puoi utilizzare un prodotto web gratuito come TinyJPG che aiuta a ottimizzare la grandezza dell’immagine senza perdere in qualità.

Sito web responsive

I miei consigli per rendere più usabile il vostro sito web

Molte persone ormai non usano più i pc per effettuare ricerche in internet ma utilizzano dispositivi mobile come tablet e smartphone e quando trovano un sito web che non è navigabile sul loro dispositivo passano a un’altro indirizzo, questo potrebbe succedere anche sul tuo sito web.

Per questo il mio consiglio è quello di vrificare che il tuo sito web sia usabile su ogni dispositivo web, non sempre i template che si acquistano online sono strutturati per essere usabili su ogni sito web, ma puoi sempre effettuare una verifica con gli strumenti che i browser forniscono. Spesso tra i vari strumenti (come in Firefox o Google Chrome) c’è la possibilità di visualizzazione la pagina come se fosse su tablet o smarphone.

Su Firefox il comando lo trovi nel menù sotto la voce Sviluppo web → modalità di visualizzazione oppure cliccando assieme i tasti Ctrl + Maiuscolo + i.

Su Google Chrome invece andando nel menu Altri Strumenti → Strumenti per sviluppatori (oppure cliccando assieme Ctrl + Maiuscolo + i )la pagina si divide in due dove da una parte si ha la possibilità di scegliere la modalità di visualizzazione e dall’altra parte si può leggere il codice della pagina.

Se il vostro sito web non è responsive, cioè non si adatta ai vari dispositivi consiglio di rivolgervi a un web designer professionista per far adattare il template alle vostre necessità oppure cambiate template.

Aggiornate periodicamente il sito web

Come incrementare le vistie e mantenere costante il tuo pubblico

Un sito web che non viene aggiornato e come una rivista che avete letto più volte, con il tempo perde di interesse e non viene più presa in considerazione. Le pagine web devono essere aggiornate nei contenuti periodicamente.

Un sito web che viene rinnovato nei contenuti periodicamente oltre a aiutare nella indicizzazione rende il sito web più interessante e quindi le persone torneranno solo per vedere se c’è del nuovo materiale da leggere.

Prevedete che tra le varie pagine del vostro sito web ci sia una pagina dedicata al blog, questo vi aiuterà a inserire sempre nuovo contenuto e a attirare sempre nuova gente.

Se non volete rivolgervi a dei copy writer o dei web designer che sanno scrivere contenuti potete sempre pubblicare piccole news con una foto (ottimizzata) e un po' di testo.

Call to action

Strumenti per indirizzare l'attenzione del pubblico

Cosa si intende per “Call to action” ? Tutte quelle forme di iper link o pulsanti che richiamano una azione ad esempio:

  • Scopri di più;
  • Ulteriori informazioni;
  • Iscriviti;
  • Iscriviti alla newsletter;
  • Chiedi informazioni;
  • Contattaci;
  • ... e altre più mirate alle attività di bussines

Strutturare una pagina con le Call to action invita il visitatore a creare interattività sul tuo sito web e permette di avere altre informazioni non subito presenti nella pagina.

Questo è uno strumento utile per strutturare le pagine aiutando il visitatore a visitare le pagine che gli interessano di più.

SEGUIMI

Costantemente scriverò altri consigli per migliorare il tuo sito web, ma se stai cercando di realizzare un sito web professionale per il tuo bussines e non hai tempo contattami, sicuramente troveremo un'accordo.