Web designer & Programmatore web

PROGRAMMATORE WEB & WEB DESIGNER

PROGRAMMATORE WEB - WEB DEVELOPER

Mi è sempre piaciuto programmare, tutto è nato quando avevo 8 anni e ho iniziato cosi per gioco a sviluppare programmi in basic. Da quel gioco negli anni mi sono approcciato alla programmazione web e oggi realizzo programmi interattivi, web tool, programmi di reportistica e programmi di interazione tra sistemi.

La mia passione e le mie attitudini mi hanno permesso di crescere professionalmente come programmatore web (web developer) e continuo a arricchirmi con nuove esperienze e logiche.

Il mio desiderio di fare cose sempre nuove mi spinge a studiare nuovi linguaggi e a inventare nuove logiche da applicare ai miei lavori. Non si finisce mai di crescere come programmatore web.

Cosa ho fatto fino adesso come programmatore web? Ho realizzato diversi programmi web, programmi per poter far interagire diversi sistemi sia per consultazione sia per inserimento dati, come ad esempio i dati di automobili per la consultazione dei veicoli disponibili presso una concessionaria auto e programmi report con generatore di grafici sia per consultare l’andamento aziendale sia per consultare dati finanziari ma anche programmi per inserimento di dati di produzione o di dati progetto.

Ho iniziato a lavorare come programmatore web realizzando i primi programmi web verso il 2001 quando eravamo agli albori di internet e delle sue potenzialità, ho da sempre lavorato e sviluppato programmi all’interno di ditte fino a quando alcuni anni fa non ho deciso di collaborare con alcune ditte di web design, da allora continuo a sviluppare programmi nuovi e diversi per coprire ogni possibile necessità.

Iniziato la mia carriera utilizzando i linguaggi per il web (html e javascript) passando alla programmazione con php e mysql e adesso utilizzo tranquillamente i vari framework che aiutano enormemente nella realizzazione di progetti dinamici e veloci e python.

Cerco di utilizzare al meglio sia il framework codeìgniter per creare una ossatura resistente per ogni mio progetto sia framework come jquery e angulars per poter gestire dinamicamente sia le pagine web sia i dati che vengono pubblicati.

Qualora sia necessario uso sia CMS open source come Wordpress o Geecom oppure CMS sviluppati da me, amplio le loro potenzialità sia con Plug-in che ho accuratamente testato oppure con programmi sviluppati appositamente per soddisfare quella precisa richiesta.

Per poter ampliare le mie potenzialità come programmatore web e sviluppare programmi migliori e più performante sto imparando a usare il linguaggio Python e cosi amplio anche le possibilità di interazione con vari sistemi e varie fonti di dati.

GRAFICO WEB - WEB DESIGNER

Come è nata la mia passione per la grafica web? E come sono diventato web designer? Tutto è nato per caso utilizzando un programma di grafica, ero già appassionato di fotografica ma poter realizzare immagini mi ha appassionato. Nello stesso periodo stavo iniziando a programmare e non volendo ricunciare a fare una cosa e l'altra ho iniziato a realizzare la grafica per le pagine web, quelle stesse che stavo programmando.

Fare il web designer mi soddisfa moltissimo e unire la grafica alla programmazione mi permette di svolgere al meglio la mia professione.

Al giorno d'oggi non è facile fare il web designer, non sono uno di quelli che prende i template sui vari siti che vendono la grafica per i web designer. Mi piace realizzare tutta la struttura e la grafica per poter dare un prodotto unico, e poi se un prodotto lo si ha realizzato è più facile poi andarlo a modificare.

Molti pensano che fare il web designer sia facile perché su internet si trova di tutto e basta copiare quello che hanno fatto gli altri. Niente di più sbagliato, fare il web designer è impegnativo e si perde a volte molto tempo per creare quella grafica o quell'effetto particolare.

Fare il web designer significa scegliere i colori più adatti, le varie tonalità e le immagini più rappresentative. Il sito deve dare un messaggio prima ancora di andare a leggere i testi, queto è il lavoro che deve fare il web designer.